L’importanza della VMC
Quando si riflette sulle prestazioni energetiche di un edificio e sul relativo risparmio economico, con particolare riferimento all’isolamento termico, è da sempre naturale focalizzare l’attenzione al vano finestra e alla muratura. L’isolamento termico del muro, tramite “cappotto”, o una composizione a secco con materiali altamente isolanti, incide il 30% di influenza sulla prestazione energetica globale dell’edificio. Al vano finestra si rimanda ancora il 30% tra serramenti termicamente performanti (15%) e una riduzione dei ponti termici (monoblocco…) con ancora il 15%.
Dal grafico a torta, risalta l’imputazione % della ventilazione: il ricambio d’aria di un edificio raggiunge infatti il 30% di influenza nelle prestazioni energetiche di una costruzione.
Ecco quindi come questa spesa considerata ancora da molti come superflua, assume di fatto la medesima importanza del vano finestra in senso lato.
Come F.A.L.C. riusciamo così a concorrere per il 45% di influenza sulla prestazione energetica di un edificio (isolamento termico), grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) e al nostro monoblocco termoacustico.
Informazioni più dettagliate sono reperibili nella nostra brochure tecnica.
Per qualsiasi ulteriore informazione o dettaglio tecnico non esitate a raggiungerci in:
F.A.L.C. srl
https://monoblocco.org